Moda uomo: come ottenere il perfetto look casual chic

person Pubblicato da: MyIlux list In: Uomo Pubblicato il:

L’abbigliamento classico da uomo ruota intorno ad alcuni indumenti essenziali

L’abbigliamento classico da uomo ruota intorno ad alcuni indumenti essenziali: pantaloni, camicia, giacca… ma scegliere il capo giusto per comporre un outfit che trasmetta ricercatezza e semplicità non è facile come può sembrare.

Ancora più difficile è scegliere come vestirsi in quelle occasioni che richiedono un abbigliamento elegante, ma non troppo formale. La risposta sta nel dosare sapientemente gli elementi, per creare un look casual chic.

Cosa significa esattamente casual chic? Le riviste di moda attribuiscono a Giorgio Armani l’invenzione dello stile e del termine. “L’essenza dello stile – ha dichiarato lo stilista in un’intervista – è un modo semplice per dire qualcosa di complesso”.

Il trucco è trovare una soluzione che ti faccia sentire a tuo agio e che mantenga il giusto equilibrio tra casual e chic, appunto. Si parte dai jeans; un denim scuro è più elegante, ma per ottenere un effetto un po’ più informale, puoi scegliere anche una tonalità faded. 

Puoi abbinare i pantaloni con una camicia più elegante, dal taglio classico, e una giacca, oppure optare per un pullover di ottima qualità. Se la situazione è più rilassata, potresti voler “abbassare” il tono, sostituendo la camicia con una buona maglietta stile polo. In questo caso, sostituisci la giacca classica con una più sportiva.

Passiamo quindi alle scarpe. L’ideale sarebbe dire di “no” alle scarpe sportive, e preferire qualcosa di un po’ più elegante, come una scarpa stringata classica, un mocassino o uno stivaletto. O, al massimo, una sneaker in pelle che non sia troppo sportiva.

Gli accessori ti danno la possibilità di personalizzare il tuo stile e aggiungere colore nel mix, per rendere più vivace il tuo outfit. L'accessorio non deve essere elaborato o eccessivo, anzi, funziona meglio quando è poco evidente: una spruzzata di colore da una sciarpa o un fazzoletto o lo scintillio di un orologio o di un gioiello. Se ti senti audace, i cappelli possono fare la differenza e dare carattere al tuo stile. Da escludere il cappellino da baseball, troppo sportivo in queste occasioni, e preferire invece un fedora in lana o paglia, a seconda della stagione.

Infine, non bisogna trascurare l'atteggiamento. Qualunque sia l’outfit che hai scelto, deve farti sentire a tuo agio, nutrire la tua autostima. Dopotutto, il fascino è una combinazione di disinvoltura e sensualità. Quindi, nella scelta, tieni conto di quali sono i capi e gli accessori che ti fanno sentire davvero “cool”.

Dai un’occhiata alla nostra selezione di capi, per trovare quello più adatto a te. Ecco i nostri consigli:

Pantaloni

Jeans DIESEL Waykee – Acquista su: bit.ly/MyIlux-jeansuomo1

Jeans DIESEL Buster – Acquista su: bit.ly/MyIlux-jeansuomo2

Giacche

Giacca classica Emporio Armani – Acquista su: bit.ly/MyIlux-giaccaarmani

Camicia

Camicia Trussardi – Acquista su: bit.ly/MyIlux-camiciatrussardi

Scarpe

Scarpe stringate Lumberjack – Acquista su: bit.ly/MyIlux-scarpelumberjack

Scarpe stringate Lumberjack scamosciate – Acquista su: bit.ly/MyIlux-scarpelumberjack2

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password